MAPPA SENTIERI ALTISSIMO.png

Ore

1.00/1.15 dal rifugio Graziani

443 mt

Raggiungibile con strade provinciali sia da Avio per la Val dei Molini che da Brentonico - S.P. 3) per il rifugio Graziani m. 1620, dopo circa 5 km da San Valentino. Dal parcheggio dopo il rifugio Graziani prendere la strada sterrata segnavia SAT 633 e salire al Rifugio Altissimo.

Questo è il percorso classico più accessibile sia d’estate, ma anche durante la stagione invernale con il divieto di transito veicolare.

Da San Giacomo - m. 1196 (frazione di Brentonico)

Ore 2.20/2.40

864 mt

Dapprima per stradina e poii seguendo il sentiero n. 622 fino a malga Campo m. 1667, poi proseguendo per Bocca Paltrane m. 1831 ed infine per dorsale NE raggiungere il rifugio.

Questo itinerario è molto frequentato nella stagione invernale con lo sci alpinismo.

Da località Bocca di Navene - m. 1425

Ore 1.30/1.50

635 mt

Raggiungibile sia dall’arrivo della funivia che sale da Malcesine, sia proseguendo per la strada provinciale del Monte Baldo provenendo da San Valentino passando per il rifugio Graziani.

Dapprima incamminandosi per un tratto su strada asfaltata fino all’innesto sulla sinistra con il sentiero SAT 651 e poi proseguire con piacevole e panoramica risalita percorrendo la cresta di Navene e successivamente le creste del Lastè di Tolghe.

Quindi passando da Busa Brodeghera percorrere un breve tratto di strada militare fino ad innestarsi sulla strada sterrata segnavia SAT 633 che porta al Rifugio Altissimo.

Da San Valentino per la Malga Bes

Ore 2.10/2.30

748 mt

Dal villaggio di San Valentino m, 1312, raggiungibile sia da Avio che da Brentonico, prendere il sentiero SAT 650 “Sentiero delle Vipere” per Corne di Bes. Dopo un breve tratto attrezzato e raggiunta Malga Bes m. 1516 proseguire verso la Bocca del Creer m. 1624 e quindi al Rifugio Graziani m. 1617.

Subito dopo il rifugio Graziani prendere la strada sterrata segnavia SAT 633 e salire al Rifugio Altissimo.

Da "QUOTA 1636", si deve proseguire lungo il sentiero 633.

Da Nago - Torbole

Ore 1.30/1.45

Dal parcheggio "Stanga Nago"

510 mt

oppure, partendo da Nago 1838 mt di dislivello.

Con strada asfaltata fino al parcheggio a circa m. 1550 a nord del Monte Varagna, quindi dapprima per tratto sterrato e poi per il sentiero SAT 601 si prosegue verso il Monte di Nago m. 1875, quindi percorrendo l’ultimo tratto in salita si raggiunge il Rifugio Altissimo.

Da Festa di Brentonico mt. 885

Ore 3.00/3.20

1175 mt

Seguire le indicazioni SAT 650 e poi SAT 624 fino a malga Campei di Sopra o Rifugio Campei m 1469. Proseguire ancora per il sentiero SAT 624 fino a baita Grasso m. 1665, quindi dopo il bivio del Monte Varagna e percorrendo la Val del Parol si raggiunge Bocca Paltrane, poi innestandosi sull sentiero SAT 622 che proviene da Malga Campo si prosegue verso il Rifugio Altissimo.

Oppure verso il bivio del Monte Varagna m. 1780 innestarsi sul sentiero SAT 601 in direzione Monte di Nago m. 1875 e quindi proseguire per il Rifugio Altissimo.

Guardare il profilo altimetrico all'incontrario e fino a Malga Campei di Sotto, dopodichè seguire le indiazioni per il sentiero 624 e poi 601.

Da Malcesine mt.89

Ore 2.30/2.50

Dall'arrivo della funivia.

635 mt

E in discesa

sono 327 mt

Salire con la panoramica funivia. Dalla Baita dei Forti m. 1752 seguire il segnavia n. 651 dapprima camminando sul lungo pascolo della Colma di Malcesine e poi scendendo innestandosi dopo breve nella stessa strada che proviene dall’arrivo della funivia, verso Bocca di Navene m. 1425.  Da qui procedendo ancora per un breve tratto sulla strada principale si troverà poi sulla sinistra il segnavia SAT 651 che sale dapprima per la cresta di Navene e successivamente per le creste del Lastè di Tolghe fino a Busa Brodeghera per poi proseguire innestandosi sulla strada sterrata che porta al Rifugio Altissimo.